La Fabbrica di Nichi - Codroipo si è incontrata Venerdì 24 Dicembre al Caffè Pablo, a Codroipo. Il gruppo, composto da più di dieci membri attivi e da molti simpatizzanti, si è riunito pubblicamente per un brindisi e per iniziare a programmare le attività politiche del 2011, continuando sulla scia del 2010.
Durante l’incontro sono emersi i seguenti punti:
Nell’era di Berlusconi e del berlusconismo l’Italia è scivolata in una regressione culturale senza precedenti, è prevalso un modello populistico e un conservatorismo becero che hanno ridotto al minimo gli spazi democratici, con il risultato che larga parte della popolazione è rimasta tagliata fuori dalla rappresentanza. Non si può nascondere, tuttavia, che al di fuori della favola berlusconiana, dei falsi miti narrati dalla televisione, del razzismo leghista, esiste un universo di persone che sognano, sperano, credono in un’Italia migliore. L’obiettivo della Fabbrica di Nichi-Codroipo a dar voce a questi cittadini che avevano rinunciato ad accostarsi a una politica ridotta a mercato e propaganda.
Il nostro obiettivo è quello di ritornare a far parlare la politica della vita, quella vera, e non accontentarsi più che la politica continui a parlare solo di se stessa.
Il nostro obiettivo è riformare la politica, ricominciando da quelli che sono i nostri principi fondanti: la cultura, la creatività, l’ecologia. Al modello affaristico della vecchia politica vogliamo sostituire un nuovo vocabolario che contempli le parole bellezza, sentimento, partecipazione, condivisione.
La Fabbrica di Nichi- Codroipo, così come prevede lo Statuto Nazionale all’art. 3, non si presenta alle elezioni e non è nuovo partito politico. La Fabbrica di Nichi è fatta di persone. Si può partecipare senza dover appartenere. Partendo da questo presupposto smentiamo le voci che ci vedevano come possibili partecipanti, attraverso una lista civica, alle elezioni amministrative comunali 2011 del Comune di Codroipo.
Nessun commento:
Posta un commento