domenica 23 gennaio 2011

PROPOSTA http://www.comunivirtuosi.org/index.php/impronta-ecologica/826-co-energia-fotovoltaico-di-gruppo oltre a questo, la mia proposta :il comune potrebbe istituire un "ufficio energetico" in cui si possano coordinare dei "gruppi di acquisto" :60 /70 famiglie che acquistano impianti fotovoltaici,così facendo : 1) contributi statali per l'acquisto di impianti fotovoltaici sono maggiori. 2) più saranno i partecipanti minore sarà il prezzo di acquisto(quì non parlo di benefici statali.bensì di prezzo di mercato dei singoli impianti . 3) una Codroipo più verde. Marco Paron

2 commenti:

  1. Andrei oltre:
    - divieto di mettere pannelli sui campi agricoli
    - creazione di una SPA a capitale misto a controllo comunale per un megaimpianto in area Coseat-Brunner, ove esistono giá i terrapieni di mascheramento che renderebbero invisibile límpianto da ogni direzione: sono i terrapieni che nascondono le polveriere!
    - accesso di investimento privato ai cittadini che volevano investire in fotovoltaico sui loro campi, si risparmierebbe terreno agricolo e possono investire in energia pulita anche coloro che sono privi di terreno.
    - la proposta fa parte del programma della lista INSIEME PER CODROIPO

    RispondiElimina
  2. è vero,installare dei pannelli fotovoltaici su un terreno agricolo non ha senso perchè lo rende sterile. però la polveriera Brunner è una zona delicata perchè, se non ricordo male, è stata trovata una pianta che è praticamente estinta da anni nella pianura friulana.
    Punterei piuttosto a vecchie aree industriali dismesse, come la ex-mangiarotti (anche se deve essere bonificata)oppure Pannelia

    RispondiElimina